Convegno di maggio

Domenica 14 maggio si è svolto, come previsto, l’annuale convegno ex-allievi con la partecipazione, in particolare, di quanti festeggiavano un decennale dalla maturità, 1957, 67, 77, 87, 97, 2007.

Alle 10,30 ci siamo riuniti in teatro dove don Enrico Lupano (incaricato della Ispettoria ICP per la Famiglia Salesiana, gli ex-allievi ed i Cooperatori, delegato Ispettoriale per le Missioni, collabora per l’accoglienza a Valdocco.) ha innanzitutto illustrato la sua vita salesiana nei vari incarichi di insegnante, cappellano militare ed oggi coordinatore, tra l’altro, delle attività salesiane per i giovani.

Si è quindi intrattenuto sul tema dei giovani oggi, analizzandolo in riferimento ai valori  in essi presenti, anche se nascosti, e le innumerevoli carenze , concludendo che i giovani possono essere una risorsa soprattutto in tema di solidarietà e interculturalità.

E’ seguita l’assemblea dei soci con la partecipazione del 53% degli aventi diritto.

Il Presidente ha letto il resoconto contabile dell’esercizio 2016, ricordando che a Giugno 2016 sono stati destinati 1500€ alle opere assistenziali del delegato don Maurizio Marchis.

Ha brevemente riassunto quanto fatto dalla Unione del corso dell’anno passato con particolare riguardo alla attività di Emanuele Bellavia per collaborare con l’Istituto in merito alla alternativa scuola-lavoro.

E’ stata aperta una collaborazione con vari ospedali per permettere agli studenti degli ultimi anni che intendono avviarsi alla facoltà di Medicina di fare una esperienza pratica.

Analoga operazione è in corso con gli ex-allievi che hanno fatto una carriera forense.

Il Presidente intende per l’anno prossimo mettere in contatto gli exallievi che sono attualmente insegnanti universitari con gli allievi dell’Istituto.

L’Assemblea si è chiusa alle 11,30 ed è seguita la Messa celebrata dal Direttore con don Fissore. Nel corso della Messa sono stati ricordati gli ex-allievi (nominalmente per quelli della maturità 57) e gli insegnanti defunti.

Al termine della Messa ci siamo raccolti in zona refettorio per un aperitivo-buffet offerto dall’Istituto.

Il gruppo di ex-allievi della maturità 57 che festeggiavano 60 anni dalla maturità, con il Presidente ed alcune Signore, hanno concluso la giornata a pranzo al ristorante del Monte dei Cappuccini

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.