Don Corrado Casalegno

Don Corrado CasalegnoDon Corrado Casalegno

 

 

 

 

Commento lasciato da Luca Deorsola, maturità 1988
“Don Casalegno è stato mio professore di Geografia solo al primo anno di liceo e quello è anche stato il suo ultimo anno di insegnamento, purtroppo. Ricordo le sue lezioni, mai noiose, sempre all’insegna della serenità e dell’allegria. Riusciva a raccontare le cose rendendole estremamente affascinanti e attirare l’attenzione anche dei più distratti. Ricordo soprattutto la sua eccezionale capacità di conversazione:qualunque fosse l’argomento era un piacere parlare con lui, si imparava sempre qualcosa”.

Commento lasciato da Angelo Droetto, maturità 1967
“Devo a Lui il mio amore per la storia”

Commento lasciato da Bruno Gianoglio, maturità 1983

“Non c’è volta nella vita in cui pensando al museo Egizio non pensi a don Casalegno”

Commento lasciato da Marco Marinello, maturità 1958

“che insegnante: cultura eccezionale sapeva a memoria divina commedia orlando furioso ecc… grande professore di arte un sorriso e una bonarietà che ti colpiva e ti faceva subito sentire a tuo agio sapeva rendere interessanti e vive tutte le sue lezioni che ci arricchivano sia da un punto di vista culturale ma anche morale
maestro di vita affrontata con il sorriso , la semplicità e una sana ironia”

Commento lasciato da Guido Curto, maturità 1974

Professore ricco di vitalità e allegria contagiosa, poteva essere sottovalutato proprio per questa sua bonomia e la passione per le barzellette – con tanto di libro pubblicato- ma era anche un ottimo docente di Storia, appassionato di archeologia e soprattutto dell’Egittologia, tanto da essere diventato grande amico di mio padre, Silvio Curto, che negli anni in cui io frequentavo il ginnasio a Valsalice era Direttore del Museo Egizio di Torino. Ricordo le sue belle lezioni sulla Fertile Mezzaluna, nel corso delle quali con un eloquio forbito sapeva farti immergere in un paesaggio da clima torrido e fascinoso. Anche lui lo ricordo per l’affetto che mi regalato e che ho ricambiato!